STORIA DEL LEONE D’ORO 

Il Leone d’Oro, viene identificato per il premio cinematografico assegnato nell’ambito della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia,rassegna nata nel 1932. Precedentemente, fino al 1942, il massimo riconoscimento era la Coppa Mussolini che veniva assegnata doppiamente sia per il miglior film italiano che per il miglior film straniero.
Il prestigioso riconoscimento è noto come Gran Premio Internazionale di Venezia dal 1947 al 1948 e come Leone di San Marco fino al 1953.
Nel 1954, diventa Leone d’Oro riassumendo in un aggettivo lo spessore del suo quid e l’intento di promuovere la continua e armoniosa espressione di tutte le arti.
Fino all’agosto 2007 il Gran Premio Internazionale di Venezia veniva promosso dall’Associazione nazionale ed internazionale “Mario Del Monaco” il cui Presidente era Renzo Stevanato che promuoveva anche La Gondola d’Oro.
Dal mese di settembre 2007 il Gran Premio Internazionale di Venezia è stata promossa dal Gruppo Editoriale Armando Curcio Editore Spa e dalla Venice in the World Srl ed ora dalla Leone d’Oro Foundation ente filantropico il cui Presidente è l’Ing.Dott.Francesco Vannozzi.

Attualmente Il Comitato di Presidenza del Gran Premio Internazionale di Venezia è Presieduto dall’Avvocato Maurilio Prioreschi mentre il presidente del Leone d’oro è il dott. Sileno Candelaresi titolare dei marchi legati al Leone d’Oro da oltre sedici anni con licenza d’uso dal Ministero dello Sviluppo Economico:
Gran Premio Internazionale di Venezia,Leone d’Oro,Leone di San Marco,Leone d’Oro alla Carriera,Coppa Mussolini,Leone d’argento,Accademia del Leone d’Oro,Leone d’Oro per la pace,Leone d’oro per lo Sport.

Da oltre sedici anni, esattamente dal 2007 è stato istituito il Leone d’Oro alla Carriera dedicato all’editoria, musica, danza, comunicazione, produttori di successo, nonché a tutti gli artisti nazionali ed internazionali.
Dal 2008 è stato istituito il ‘Leone d’Oro per l’Imprenditoria’.
Dal 2009 è stata istituita per tutti i giovani emergenti una scuola di Arte Varia denominata “Accademia del Leone d’Oro” istituendo le sezioni: canto – ballo – recitazione.
I vincitori Artisti Emergenti di ogni sezione selezionati attraverso il concorso “Saranno Numeri Uno” vengono premiati con il Leone d’Argento, prestigioso Gran Premio Internazionale di Venezia a livello Mondiale. Per la sezione canto, invece, è stata istituita la “Mostra Internazionale di Musica Leggera” e il vincitore riceverà la Gondola d’Argento.
Alla stessa manifestazione verrà data la Gondola d’Oro ad un personaggio che per meriti professionali ha avuto successo a livello nazionale od internazionale nella sua lunga carriera artistica.
Dal 1° Gennaio 2017, con l’istituzione del Leone d’oro per la Pace, è stato chiesto alla Fondazione Foedus, presieduta dal senatore Mario Baccini, di sostenere la selezione per attribuire questo prestigiosissimo premio. Lo stesso presidente Foedus è stato insignito del titolo di presidente onorario del Leone d’Oro per la Pace fino al mese di novembre 2023.
Negli anni 2017/2018/2019 fino ad arrivare al 24 febbraio e al 25 novembre 2023 si sono tenute le convention per i riconoscimenti speciali e le nomination alle migliori aziende d’Italia sia presso il Senato della Repubblica Italiana nella “Sala Zuccari” e sia presso la Camera dei Deputati nella “Sala Regina”.
I premi sono considerati “preziosi” in quanto sia il Leone d’Oro che la Targa del Leone d’Oro è in oro zecchino 24 karati, mentre il Leone d’Argento è in argento 1000/1000